G-Suite for Education
Da questa pagina potrai avere accesso alle risorse G.Suite for Education disponibili per l’istituto.
Istruzioni per Alunni e Docenti
I docenti che prendono servizio in Istituto, a partire dal 1 settembre, devono fare richiesta tramite la loro mail personale ad administrator@nattabg.edu.it. Riceveranno la mail con il link di attivazione. L’attivazione richiederà il cambio password al primo accesso.
I docenti e gli alunni in uscita, dovranno prelevare i documenti posseduti in drive ed eventuali mail importanti, in quanto il profilo varrà disabilitato. In ogni modo l’amministratore terrà copia dei documenti per i sei mesi successivi alla disabilitazione. Prendere dei tutorial relativi a Drive Backup and Sincro per capire come estrapolare i dati dall’account.
Per problemi tecnici relativi agli account inviare una mail ad administrator@nattabg.edu.it, specificando nome, cognome, descrizione del problema. Eventualmente aggiungere recapiti diversi su cui ricevere la risposta, se il problema è sull’account di dominio Natta.
Link: Di seguito alcuni link utili sull’argomento. I video sono visibili con la maggior parte dei principali browser.
Si tenga conto che alcuni tutorial sono riferiti a precedenti versioni della G-Suite, quindi bisognerà adeguare le istruzioni sempre alla versione attuale. La maggior parte dei video necessitano dell’accesso con Account Google istituzionale
Descrizione | Link | Note |
Account Google Primo Accesso per studenti | link | Valido anche per tutti gli altri Account da attivare |
Novità meet 09/2020 | link | Alcune delle novità presenti in meet utili durante le lezioni |
Creazione Classi Virtuali (No enterprise) | link | In questo tutorial vediamo come gestire dei meet separati all’interno della stessa classe |
Istruzioni Archiviazione/Creazione anno in classroom 2020-21 | link | Archiviazione corsi, creazione corsi, inserimento alunni |
Legenda Creazione Corsi in classroom | link | |
Smart Tutorial Classrrom | link | Tutorial sintetico su Classroom (si ricorda che il corso si trova su piattaforma moodle Formazione Docenti) |
Smart Tutorial Meet | link | Utilizzo di meet, versione smart
Attivazione dell’aula virtuale per lezioni in sincro da classroom |
Uso di Drive Backup and Sincro
Dai un’occhiata all’aggiornamento al video |
link | Come sincronizzare i dati di drive sul proprio PC per estrapolare anche i dati da drive
Aggiornamento da guardare su Drivebackup |
Uso di TakeOut e riutilizzo di Form Google (questi i video sono collegati al precedente Drive Backup and Sincro) | link link |
Uso della piattaforma Takeout di google per estrapolare i dati creati con gli applicativi G-Suite.
Metodo pratico per riutilizzare i Form di Google fuori dal contesto G-Suite con un Account Google Personale |
Archiviazione/Creazione Corso Consiglio di Classe ad opera del coordinatore | link | Versione del Tutorial relativa ad anno 2019-20 valida. Accesso con Account nattabg.edu.it. |
Istruzioni per configurazione posta su altri client clicca | qui |