Ultima modifica: 25 Settembre 2022

G-Suite for Education

Da questa pagina potrai avere accesso alle risorse G.Suite for Education disponibili per l’istituto. 

 


Istruzioni per Alunni e Docenti

I docenti che prendono servizio in Istituto, a partire dal 1 settembre, devono fare richiesta tramite la loro mail personale ad administrator@nattabg.edu.it. Riceveranno la mail con il link di attivazione. L’attivazione richiederà il cambio password al primo accesso.

I docenti e gli alunni in uscita, dovranno prelevare i documenti posseduti in drive ed eventuali mail importanti, in quanto il profilo varrà disabilitato. In ogni modo l’amministratore terrà copia dei documenti per i sei mesi successivi alla disabilitazione. Prendere dei tutorial relativi a Drive Backup and Sincro per capire come estrapolare i dati dall’account.

Per problemi tecnici relativi agli account inviare una mail ad administrator@nattabg.edu.it, specificando nome, cognome, descrizione del problema. Eventualmente aggiungere recapiti diversi su cui ricevere la risposta, se il problema è sull’account di dominio Natta.

 Link: Di seguito alcuni link utili sull’argomento. I video sono visibili con la maggior parte dei principali browser.

Si tenga conto che alcuni tutorial sono riferiti a precedenti versioni della G-Suite, quindi bisognerà adeguare le istruzioni sempre alla versione attuale. La maggior parte dei video necessitano dell’accesso con Account Google istituzionale

Descrizione Link Note
Account Google Primo Accesso per studenti link Valido anche per tutti gli altri Account da attivare
Novità meet 09/2020 link Alcune delle novità presenti in  meet utili durante le lezioni
Creazione Classi Virtuali (No enterprise) link In questo tutorial vediamo come gestire dei meet separati all’interno della stessa classe
Istruzioni Archiviazione/Creazione anno in classroom 2020-21 link Archiviazione corsi, creazione corsi, inserimento alunni
Legenda Creazione Corsi in classroom link  
Smart Tutorial Classrrom link Tutorial sintetico su Classroom (si ricorda che il corso si trova su piattaforma moodle Formazione Docenti)
Smart Tutorial Meet link

link

Utilizzo di meet, versione smart

Attivazione dell’aula virtuale per lezioni in sincro da classroom

Uso di Drive Backup and Sincro

Dai un’occhiata all’aggiornamento al video

link

link

Come sincronizzare i dati di drive sul proprio PC per estrapolare anche i dati da drive

Aggiornamento da guardare su Drivebackup

Uso di TakeOut e riutilizzo di Form Google (questi i video sono collegati al precedente Drive Backup and Sincro) link

link
Uso della piattaforma Takeout di google per estrapolare i dati creati con gli applicativi G-Suite.

Metodo pratico per riutilizzare i Form di Google fuori dal contesto G-Suite con un Account Google Personale

Archiviazione/Creazione Corso Consiglio di Classe ad opera del coordinatore link  Versione del Tutorial relativa ad anno 2019-20 valida. Accesso con Account nattabg.edu.it.
Istruzioni per configurazione posta su altri client clicca qui  

 

Allegati