Progetti d’Istituto per l’Inclusione
- Help BES
- Tutor Junior
- Fab Lab
- Alfabetizzazione Italiano L2
Help BES
Con “Useful Tools” l’Istituto Natta propone lezioni suddivise in moduli per gli studenti con Bes del primo e secondo biennio. Le attività sono dedicate al supporto per la costruzione di un metodo di studio efficace attraverso anche la realizzazione di strumenti come formulari, schemi o mappe.
Per avere maggiori informazione e sulle modalità di partecipazione si possono consultare la circolari di istituto sul tema, attraverso il registro elettronico.
Tutor Junior
Il progetto “Tutor junior” mira a valorizzare l’apprendimento collaborativo, promuovendo l’aiuto reciproco tra studenti del nostro Istituto. La figura dello studente tutor è una risorsa metodologica di supporto perché aiuta i compagni ad affrontare le situazioni problematiche e le difficoltà specifiche in alcune discipline, progettando soluzioni, mettendo in campo le proprie potenzialità, riformulando concetti e procedure in maniera semplificata, stimolando un apprendimento significativo perché emotivamente più coinvolgente. Gli studenti tutor si mettono a disposizione in una disciplina o in un ambito specifico, affiancando uno o due ragazzi per almeno un’ora a settimana; è possibile anche il lavoro in coppia tra studenti della stessa classe che intendano aiutarsi reciprocamente.
Generalmente gli studenti del triennio si mettono a disposizione per il biennio e ricevono, alla fine dell’anno, il riconoscimento dell’attività svolta tramite la certificazione di un credito formativo.
Le attività hanno luogo preferibilmente nei locali dell’Istituto ma è possibile anche scegliere la modalità online. Il calendario degli incontri viene proposto dagli studenti, in base alle loro disponibilità, e comunicato alle referenti, prof.ssa Vertova Maria e prof.ssa Pasta Francesca.
Fab Lab
Il Fab Lab è un laboratorio inclusivo perché è aperto a tutti gli studenti. Il gruppo eterogeneo interagisce nella ricerca di tematiche e progetti da sviluppare insieme; il lavoro è condiviso favorendo così l’approfondimento di relazioni trasversali e la collaborazione tra tutti i partecipanti.
Al Fab Lab le attività sono pensate per essere inclusive, non esistendo valutazione la finalità dell’agire è quella di costruire insieme esperienze comuni di crescita. Le attività manuali, l’utilizzo di linguaggi visivi ed espressivi e le uscite sul territorio favoriscono esperienze differenziate nelle quali ognuno può essere protagonista con le proprie specificità.
Alfabetizzazione Italiano L2
L’istituto ha attivato due percorsi: – BICS, per gli studenti che necessitano di prima alfabetizzazione e CALP, per gli studenti che necessitano di un’alfabetizzazione mirata all’acquisizione di competenze linguistiche efficaci per lo studio delle discipline. I corsi hanno quale finalità offrire agli studenti gli strumenti linguistici necessari per interagire al meglio con insegnanti e compagni e, ad un secondo livello, acquisire i linguaggi specifici delle varie materie. Gli studenti vengono inseriti nei due percorsi dopo aver somministrazione dei test di livello per l’accertamento delle competenze linguistiche di italiano L2