Linee Guida di Istituto
LINEE GUIDA PROGRAMMAZIONE PCTO
Ogni consiglio di Classe è libero di scegliere tra le seguenti attività di PCTO nel triennio cercando, laddove possibile, di diversificare affinché gli studenti possano sperimentare tutti i contesti di apprendimento in linea generale si propone almeno la seguente suddivisione di massima
Liceo | Attività | ore |
Terze
(raggiungere per ogni studente almeno 30 ore/annue) |
Project work
Attività a scuola ed esperienze * Corso Sicurezza sulla piattaforma in Alternanza Restituzione esperienze vissute |
30-40
10 4 5 |
Quarte
(raggiungere per ogni studente almeno 30 ore/annue) |
Attività a scuola ed esperienze
Project Work o Impresa Simulata Formativa Restituzione esperienze vissute Corso sicurezza Progetto Giasone |
10
30-40 5 4 |
CLASSI QUINTE
(raggiungere per ogni studente almeno le 90 ore complessive di ASL) |
Attività a scuola ed esperienze
Orientamento professionale Restituzione complessiva delle esperienze vissute Corso sicurezza Progetto Giasone |
10
30-40 8 4 |
Istituto tecnico | Attività | ore |
Terze
(raggiungere per ogni studente almeno 60 ore/annue) |
Project work
Attività a scuola ed esperienze Corso Corso Sicurezza sulla piattaforma in Alternanza Restituzione esperienze vissute |
40-60 10-20 4 5 |
Quarte
(raggiungere per ogni studente almeno 60 ore/annue) |
Attività a scuola ed esperienze
Impresa formativa Simulata o se la situazione lo consente Tirocinio curriculare Restituzione esperienze vissute Corso sicurezza Progetto Giasone |
10 40-60 5 4 |
CLASSI QUINTE
(raggiungere per ogni studente almeno le 150 ore complessive di ASL) |
Attività a scuola ed esperienze
Tirocinio in azienda (solo per le classi che non hanno mai svolto l’esperienza se la situazione lo consente) o orientamento professionale Restituzione complessiva delle esperienze vissute Corso sicurezza Progetto Giasone |
10-20 20-40 8 4 |
Di seguito vengono declinate le voci in tabella
- PROJECT WORK
Progetto commissionato o concordato con un’azienda o un ente da svolgere lavorando su tutto il gruppo classe e con tutti i docenti delle discipline scolastiche, nelle aule e nei laboratori di scuola e supportato da incontri con professionisti, visite di istruzione o visite didattiche presso aziende, mostre o enti. Il risultato finale verrà valutato dalle parti coinvolte.
- TIROCINIO CURRICULARE
Rappresenta la forma più tradizionale di ASL e consiste nella realizzazione di una fase preparatoria a scuola e un periodo di attività lavorativa presso un’azienda o ente, al quale segue una fase di rielaborazione dell’esperienza. E’ importante che tale esperienza venga svolta dopo un opportuno e certificato corso della sicurezza sui luoghi di lavoro e solo dopo conferma nuove indicazioni ATS.
- IMPRESA FORMATIVA SIMULATA (IFS)
La sperimentazione dell’azienda virtuale rappresenta una metodologia didattica che mette in campo in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning e il role playing, e deve essere supportata da enti esterni che aiutino gli studenti a realizzare un progetto di business. E’ un percorso di grande utilità per sviluppare le capacità di l’imprenditorialità.
- ATTIVITÀ A SCUOLA ED ESPERIENZE
Ogni studente è libero di iscriversi a percorsi di competenze trasversali e di orientamento organizzate sia a scuola che da altri enti, pertanto si conteggiano nelle ore globali le seguenti attività svolte nel triennio:
- Partecipazioni a progetti Scolastici del PTOF, è cura del docente proponente valutare le competenze acquisite dallo studente
- Se approvate in sede di CDC e valutate in almeno una disciplina, si possono riconoscere come PCTO corsi frequentati dagli studenti all’esterno della scuola, quali ad esempio ECDL, Primo soccorso e simili opportunamente (il monte ore non deve essere inferiore a 10)
- CORSO SICUREZZA
Formazione Generale 4 ore on Line: Obbligatorio per tutti gli studenti tramite la piattaforma alternanza scuola lavoro del Ministero. Da svolgere solo una volta e prima dell’inizio dell’alternanza one to one.
Formazione rischi specifici 8 Ore: Progetto Giasone (aver superato i test dei moduli dell’anno scolastico antecedente) ore sicurezza in classe
- RESTITUZIONE COMPLESSIVA DELL’ESPERIENZA VISSUTA
Relazione finale, lavori di gruppo, relazioni personali con un tema di Italiano e una presentazione alla classe della loro esperienza. Nell’ultimo anno le ore stimate sono comprensive della relazione conclusiva utile per l’esame di stato.
SOLO SE PROGRAMMATE IN SEDE DI CDC E SONO CONTEMPLATE all’interno dei Project Works, IFS e orientamento professionale vengono conteggiate le ore dedicate alle attività di supporto come:
- Visite Aziendali: Visite alle aziende del settore (di controllo chimico e microbiologico,farmaceutiche, alimentari, cosmetiche, farmacie, ecc), alle strutture sanitarie locali, alle associazioni di volontariato collegate al contesto di studio, Musei scientifici ecc
- Incontri con esperti del settore: Incontri-seminari tenuti presso l’Istituto con professionisti (infermieri,
- medici, farmacisti, direttori di laboratorio, rappresentanti di Associazioni di categoria e di Associazioni di Volontariato, ecc), professori Universitari ecc
- Visite a Fiere di settore: Job orienta e simili, Bergamoscienza, Cervellamente ecc
- Viaggi d’istruzione: Le visite guidate e opportunamente preparate prima della realizzazione con relazione