Progetti a.s. 2016-17
A.s. 2016/17
Per informazioni in merito ai Progetti è possibile rivolgersi direttamente ai referenti o inviare una mail a qualita@nattabg.it (specificare nell’oggetto il/ i titoli del/i progetto/i) oppure tramite lo sportello utenti della sezione Qualità.
TITOLO DEL PROGETTO |
FRUITORI DEL PROGETTO |
DOCENTE REFERENTE |
DESCRIZIONE PROGETTO |
OBIETTIVO/I |
CERTIFICAZIONE
LINGUISTICA CAMBRIDGE |
Classi:
triennio ITI e triennio LSA |
Prof.ssa Silvia Rambaldi | Disciplina coinvolta: inglese |
Conseguimento certificazioni riconosciute internazionalmente, livello B1 e B2. |
Lezioni extracurricolari a cadenza settimanale di preparazione agli esami Cambridge. Durata: gennaio-maggio |
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ECDL | Studenti,
personale scolastico, esterni |
Proff.
S. Cosenza S. Barbagallo F. Ampolo |
Sviluppo delle competenze digitali. Fasi operative: moduli di autoformazione in orario extra-curricolare comprendenti lezioni teoriche su argomenti non trattati in ore curricolari. Ogni modulo è propedeutico ai successivi e al termine di ciascuno sono previsti esami di certificazione. |
Sviluppo delle competenze digitali degli studenti e del personale scolastico, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro. |
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA | Studenti con particolare attitudine per la matematica | Prof.ssa Cristina Finazzi |
L’obiettivo a più lunga scadenza del progetto è quello di allenare e costruire una squadra di studenti eccellenti del nostro istituto in grado di riportare risultati apprezzabili alle gare almeno a livello provinciale. |
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OLIMPIADI DELLA CHIMICA | Studenti dell’Istituto | Prof.ssa Laura Lorenzi |
Sulla base dei risultati ottenuti al termine del trimestre nelle tre discipline di chimica, vengono individuati i migliori studenti delle classi quarte CM che partecipano a gennaio al test di selezione. Il vincitore della selezione interna parteciperà alla gara nazionale in Aprile. |
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VIAGGIO STUDIO
ELBA |
classi terze LSA | Prof.ssa
Antonella Gamba |
Discipline coinvolte:
Scienze naturali, Informatica, Italiano, Storia e Geografia, Inglese, Disegno e Storia dell’arte, Scienze motorie |
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Viaggio studio della durata di 4 giorni presso l’Isola d’Elba. Tematiche: inquadramento generale del territorio e delle isole del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Morfologia del territorio. Studio di campioni di rocce, minerali, sabbia, acqua di mare. Uso di mappe geografiche e geologiche. Orientamento geografico. Caratteristiche del territorio e di associazioni vegetali. La storia del territorio e del luogo. |
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COUNSELING
A SCUOLA |
Studenti, genitori e docenti interessati | Prof.ssa Paola Pilato |
Spazio settimanale, inteso come supporto alla persona circa difficoltà non patologiche nell’ambito delle relazioni familiari e/o scolastiche, dedicato ai ragazzi, alle famiglie e ai docenti. L’attività del counselor si attua attraverso colloqui di counseling privati e coperti da riservatezza che mirano a stimolare consapevolezza, autostima, autonomia, risorse interiori e creatività per la ricerca di soluzioni. Lo sportello è organizzato come segue:
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Il fine generale è quello di agevolare la relazione nelle sue molteplici condizioni adolescenti-adulto; in particolare tra gli obiettivi specifici:
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TUTOR JUNIOR |
Studenti con Bisogni Educativi Speciali e, se possibile, esteso anche ad alunni con problematiche diverse. |
Prof.ssa Chiara FENU |
Il progetto riguarda l’istituzione della figura del “compagno/compagna di scuola più grande” da individuare tra studenti delle classi del triennio e accoglie il risultato della riflessione su proposte didattico-organizzative che riconoscono il valore dell’apprendimento collaborativo e valorizzano e promuovono l’aiuto reciproco. Il tutor:
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MINISTAGE | studenti delle classi 3^ delle scuole secondarie
di primo grado |
Prof.ssa Monica
Fanizzi |
Discipline coinvolte: chimica, biologia, fisica |
Attività di orientamento |
I ragazzi intenzionati ad iscriversi nel nostro Istituto possono testare una mattinata nei laboratori di chimica del biennio, di scienze e fisica dove la didattica è veramente sperimentale. Nei laboratori saranno presenti docenti e studenti tutor. n.6 incontri di 4 ore che si svolgeranno nel mese di gennaio e di febbraio |
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ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE CMB | classi seconde CMB | Prof.ssa
Francesca Masciaga |
Discipline d’indirizzo |
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Tutte le classi 2^CMB sono impegnati in un percorso che prevede la presentazione delle nuove materie di indirizzo attraverso attività laboratoriali del triennio e colloqui informativi con insegnanti del triennio |
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BIOTECNOLOGIE NELL’AMBITO AMBIENTALE | Classe 5^BBA | Prof.ssa Mirella
Sodaro |
Disciplina coinvolta: biotecnologie ambientali |
Acquisire maggiori competenze sugli impianti di depurazione. |
lezioni frontali di approfondimento sulle tecniche di depurazione delle acque in orario extracurricolare |
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SCACCONATTA | studenti
interessati biennio-triennio Natta |
Prof. Franco
Foglieni |
Corso propedeutico e avanzato sugli scacchi. Organizzazione di tornei di selezione per la partecipazione ai giochi studenteschi provinciali/eventualmente fase regionale/fase nazionale Organizzazione di un torneo open per tutti gli studenti. Calendario attività: da ottobre a febbraio esercitazioni; nel mese di marzo torneo selezione; nel mese di aprile partecipazione ai campionati provinciali; nel mese di maggio torneo Open e premiazioni. |
Sviluppare le capacità cognitive, di riflessione e creatività degli studenti attraverso il nobile gioco degli scacchi. |
QUI NATTA SI GIOCA |
allievi interessati dell’Istituto |
Prof.ssa Marina
Pellegrini |
Disciplina coinvolta: Scienze motorie e sportive |
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Organizzare attività d’Istituto volte a promuovere l’attività sportive tra gli allievi e selezionare i partecipanti ai campionati studenteschi. Calendario Attività: novembre 2016: CORSA CAMPESTRE gennaio- marzo 2017: SCI ALPINO, TENNISTAVOLO gennaio-maggio 2017: PALLAVOLO febbraio-marzo 2017: NUOTO marzo- aprile 2017: ORIENTEERING, ATLETICA LEGGERA SU PISTA, ARRAMPICATA SPORTIVA marzo-maggio 2017: BADMINTON aprile- maggio 2017: PALLACANESTRO 3 CONTRO 3 maggio 2017: VELA |
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NATTA JUNIOR BAND |
Studenti interessati Natta che suonano uno strumento a fiato o a percussione |
Prof. Marcello Magoni |
Preparazione di un breve concerto per Natale e a fine anno scolastico. |
Individuare, raggruppare e sviluppare le passioni e i talenti per la musica presenti in numerosi studenti per dare l’opportunità di cogliere , ancora una volta, la bellezza del condividere con gli altri le gioie e le fatiche. Il progetto vuole inoltre aiutare i ragazzi ad avere uno sguardo più ampio sulla scuola, intesa non come centro di formazione didattica esclusivo per ciò che caratterizza l’istituto, ma come luogo di crescita personale e relazionale. |
EDUCAZIONE AL RISPETTO DELLE DIFFERENZE DI GENERE | Classi 3^A – 3^B LSA | Prof.ssa
Alessandra Feroldi |
Discipline coinvolte: tutte. |
Offrire una formazione specifica sulla cultura di genere. Favorire l’acquisizione progressiva e consapevole della corretta definizione del concetto di genere, nei suoi aspetti biologico e culturale, e dell’importanza del rispetto delle differenze in una società sempre più composita e complessa. Promuovere la didattica laboratoriale e multimediale. Promuovere lo sviluppo di alcune competenze chiave europee; soprattutto imparare ad imparare e collaborare e partecipare. |
Il progetto si propone di stimolare la riflessività degli studenti sui concetti di genere, differenza e rispetto, approfonditi nelle diverse discipline sotto più aspetti, chiedendo di interpretare gli spunti forniti e di creare un prodotto multimediale in autonomia attraverso il quale possano esprimere il proprio punto di vista. Durata annuale, in orario curricolare ed extracurricolare. Obiettivi specifici del progetto:
Metodologie: lezioni frontali, didattica laboratoriale, lavoro di gruppo; condivisione delle esperienze e delle conoscenze attraverso narrazioni. Produzione di un diario. Vengono utilizzati strumenti di condivisione e interazione: mail di classe, Skype, Claroline. Le ultime due ore del progetto saranno dedicate alla visione, alla valutazione e all’autovalutazione dei filmati realizzati dai gruppi. |
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CULTURA DELLA LEGALITA’: GIUSTIZIA, PERSONA, SOCIETA’ Un percorso nelle modalità della giustizia ripartiva. |
Classe 4^B LSA |
Prof.ssa
Alessandra Feroldi Prof. Giorgio Cortesi |
Il progetto, articolato in quattro fasi, si propone di far sperimentare concretamente, attraverso l’ausilio di figure esperte del sistema penale, le diverse fasi di un procedimento di giustizia riparativa, dalla norma al processo e alla riconciliazione finale tramite l’incontro tra autore di reato e vittima di reato. Obiettivi:
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ECOLOGIA |
Biennio LSA e ITI (Singole classi) |
Prof. Andrea BELLOCCHIO |
Fasi operative:
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RIGENERAZIONE SPAZI SCUOLA |
Triennio LSA e ITI |
Prof. Andrea BELLOCCHIO |
Il progetto verrà strutturato tramite studi e analisi del contesto in cui si opera (il territorio, la città, l’istituto scolastico); verranno presentati esempi di interventi significativi di rigenerazione di spazi ed ambienti; seguirà una fase operativa- propositiva (con interventi di gruppo all’interno delle singole classi); conclusione e presentazione del progetto sia in forma digitale che cartacea. |
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ORA ECOLOGICA |
Biennio ITI E LSA |
Prof. Marcello Magoni |
Proporre per ogni classe prima e seconda un modulo di 3 (tre) ore da svolgersi all’interno dell’insegnamento di IRC e secondo al seguente scansione:
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Sviluppare e consolidare negli studenti la sensibilità della cura per l’ambiente scolastico |
PROTEZIONE DELL’AMBIENTE: progettazione, produzione, distribuzione ecologica, … |
Classi 3^-4^-5^ B Articolazione Biotecnologie ambientali |
Prof.ssa Mirella SODARO |
Finalità del progetto è quello di sviluppare le nozioni basilari di prevenzione, riutilizzo e riciclaggio introdotte dal D. Lgs. 205/2010. Fasi operative:
Il progetto viene sviluppato anche in collaborazione di esperti dell’A2A e dell’Orto Botanico. |
Migliorare la definizione di “recupero” e “smaltimento”.
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LABORAPERTO | Studenti tutor Natta e studenti di altri Istituti secondari | Prof. Franco Foglieni | Discipline scientifiche |
Diffondere la cultura scientifica e laboratoriale presso i giovani studenti del nostro istituto ed esterni. Coinvolgere gli studenti del Natta in attività laboratoriali a contatto con un pubblico esterno per potenziarne le competenze comunicative. Rispondere alle richieste formative del territorio. |
Attività strutturate di laboratorio scientifico (lab. biologia, chimica, microscopia, microbiologia, biotecnologie) |
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SOLARLAB
“Future Energy e Young Minds, a road for peace e for future” |
Studenti del triennio
ITI/LSA Natta |
Prof. Tiziano
Pedruzzi |
Discipline coinvolte: fisica, fisica ambientale, tecnologie chimiche. |
Formazione di informatori scientifici e mediatori culturali e intergenerazionali nel campo delle Future Energy, Green Jobs, terza rivoluzione industriale, per gli aspetti tecnico-scientifici ma anche etico-culturali e macroeconomici. Valorizzazione delle attività di Alternanza Scuola-lavoro, portando gli studenti ad essere attori di eventi come la Settimana per l’energia del 2017 Definizione di procedure standard per l’utilizzo delle strumentazioni hardware e software del SolarLab da utilizzare nell’attività didattica curricolare delle classi del Natta. |
Studenti come attori per la sensibilizzazione di una società che sia partecipe e protagonista nella epocale rivoluzione culturale ancor prima che energetica, … cruna dell’ago per il futuro della nostra specie sul pianeta Terra. Fasi operative: incontri di formazione specifica per gli studenti del SolarLab da settembre 2016 con Docenti del progetto, docenti di Confartigianato e del Settore Giovani Imprenditori; interventi degli studenti del SolarLab rivolti a studenti delle scuole superiori e adulti. Durata: settembre 2016-giugno 2017 |
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LABORATORIO DI RISTRUTTURAZIONE MOLECOLARE | Studenti interessati | Prof. Ilario AMBONI |
Lezioni teoriche sul funzionamento della strumentazione. Preparazione di composti e svolgimento di analisi a finalità didattiche sia per ricerca. Orario definito con gli studenti. |
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SEM
Microscopia Elettronica a scansione |
Studenti interessati | Prof. Ilario AMBONI |
Illustrazione dei principi teorici della microscopia elettronica a scansione, dell’analisi elementare tramite spettroscopia a dispersione d’energia di raggi X e della physical vapor deposition. Incontri dedicati alla preparazione ed all’analisi di campioni e successiva interpretazione dei risultati con realizzazione di report. Orario definito con gli studenti. |
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MADRELINGUA | Classi 2^-3^-4^
ITI ed LSA |
Prof.ssa Giovanna
Nappo |
Attraverso l’ascolto e la lettura gli studenti saranno guidati dal docente in compresenza con il docente di classe ad esprimersi in lingua in modo efficace riguardo le tematiche trattate. Gli studenti lavoreranno in coppia o in piccolo gruppo. Numero ore totali 8 (otto)/classe |
Potenziare le competenze di comprensione orale, esposizione orale. Facilitare la discussione su argomenti dati. Migliorare le abilità descrittive. |
Progetto interdisciplinare di Scienze integrate “Metodo scientifico” | Classi prime
LSA e CMB |
Prof.ssa Francesca MASCIAGA |
Progettazione interdisciplinare di Scienze integrate sui prerequisiti di base (misure, misurazioni, calcoli e grafici) per un corretto approccio al metodo scientifico. Durata: settembre – gennaio Fasi operative:
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Alla scoperta della Morla | Docenti e studenti | Prof. Ugo CARAMAGNO |
Il progetto si propone di studiare un ecosistema dal vivo in coerenza con le indicazioni dei programmi ministeriali mediante: uscite primaverili; uscite autunnali; verifica del materiale raccolto. |
Offrire l’occasione per lo studio sul campo degli elementi biotici e abiotici di un ecosistema presente nel territorio dell’Istituto. |
Dalla meteorologia alla climatologia con la EPSON | Classi 5^A – 5^E LSA | Prof.ssa Gabriella GARLASCHELLI |
Fasi operative:
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L’atmosfera, gli eventi metereologici e il cambiamento climatico sono parti integranti del programma di Scienze della Terra delle classi quinte liceo. Poiché negli ultimi anni la scienza delle previsioni del tempo è cresciuta in tecnologia e affidabilità, si propongono agli studenti:
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NAVIGANDO S’IMPARA | Studenti con Piani Didattici Personalizzati,
in particolare nel biennio e in classe terza |
Prof.ssa Maria Bertoldini |
Il progetto viene sviluppato mediante un servizio pomeridiano bisettimanale di supporto nello studio quotidiano, aiutando gli studenti ad individuare le strategie più efficaci man mano che i problemi si presentano. Gli incontri pomeridiani promuovono la partecipazione e l’integrazione dei ragazzi con Bes attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, di metodologie didattiche attive e partecipative e strategie psicoeducative. Sono utilizzati strumenti come computer con software didattici specifici, tablet, testi digitali. |
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